Il costo del servizio fotografico di interni

Prezzi servizio fotografico: quali sono?

Arrivando al punto focale di questo articolo, ovvero quanto farti pagare un servizio fotografico, bisogna porre delle specifiche differenze tra un fotografo professionista munito di partita IVA e un fotoamatore.

Il fotografo professionista infatti ha una serie di spese fisse come l’affitto dello studio fotografico, il commercialista, le tasse da pagare per cui è naturale che avrà dei listini più alti rispetto al secondo.

Categoria #1 – Amatore

Fotografo con poca esperienza alle spalle che ha già però venduto qualcosa di suo in passato.

Rispetto al classico “hobbysta”, ha in genere un suo sito o blog… e anche un portfolio online da poter consultare.

Tariffa oraria: da 25 a 75 Euro.



Categoria #2 – Studente (Amatore Evoluto)

Si tratta in questo caso di un amatore che però ha già frequentato (o sta frequentando) una scuola di fotografia professionale.

È certamente più evoluto del classico amatore, anche se non ha ancora fatto un passo deciso verso l’ambito professionale.

Sta quindi cercando pian piano di farsi strada nel suo settore.

Tariffa oraria: da 50 a 100 Euro (da 25 a 100 per immagine)



Categoria #3 – Semi Professionista

Fotografo che ha l’ambizione di diventare un professionista a tutti gli effetti, e che a differenza del fotografo-studente di cui prima ha già alle spalle un certo numero di lavori per un certo numero di clienti.

Tuttavia il suo reddito principale può derivare da un altro lavoro, e sebbene spesso il semi-professionista tenda a competere con i professionisti veri e propri… non è ancora pronto a fare il salto definitivo e diventare fotografo full-time.

Tariffa oraria: da 50 a 150 Euro (da 25 a 125 per immagine)

Categoria #4 – Professionista

Semplificando, potremmo definire un professionista qualsiasi fotografo il cui reddito dipende totalmente (o in gran parte) dalla fotografia.

Tariffa oraria: da 75 a 250 Euro (da 75 a 250 per immagine)



Categoria #5 – Professionista Top

In questo caso parliamo dei fotografi ELITE.

Di solito il fotografo appartenente a questa categoria padroneggia con abilità e consuetudine skill (soprattutto commerciali) che spesso difettano ai semplici professionisti, come ad esempio:

  • Efficiente e ben organizzato

  • Collaborativo

  • In grado di rispettare i limiti di budget previsti per un progetto

  • Autonomo e capace di prendere decisioni veloci di fronte agli imprevisti

  • In grado di gestire e coordinare anche vari collaboratori allo stesso tempo (assistenti, modelle, tecnici audio/video, stylist, ecc…)

  • Energico

  • Positivo

  • Malleabile

  • Buon ascoltatore

  • Non arrogante

  • Infatti, molti fotografi professionisti – pur potendo essere considerati tali – difettano di alcune delle abilità/caratteristiche sopra elencate, e proprio per questo non rientrano nella categoria ELITE.

  • Se vuoi conoscere nel dettaglio cosa chiedono i clienti ai fotografi quando devono comprare immagini e quali sono oggi gli skill più richiesti… ne ho parlato diffusamente in quest’articolo.

Tariffa oraria: da 250 a 500 Euro (da 250 a 1.500 per immagine)



Spero di aver risposto a tutte le domande che ti occorrono per valutare il costo di un servizio fotografico di interni.

4 RAGIONI FONDAMENTALI PER CUI DOVRESTI ASSUMERE UN FOTOGRAFO D'INTERNI

L’importanza della Fotografia di interni nel Settore Immobiliare

Spesso molto sottovalutata, la fotografia d’interni sta vivendo una fase di rinascita. In un’epoca in cui tutti si improvvisano fotografi grazie a uno smartphone, le caratteristiche di uno scatto professionale rischiano ancora di non essere percepite come distintive. Eppure è evidente che una foto scattata da un’angolazione particolare e con la luce giusta può cambiare totalmente l’impressione su chi osserva.

Ingesso-Mic-+-Gradient.jpg



1. Nel settore immobiliare immagini di qualità aumentano il valore degli immobili e riducono i tempi di vendita

Oggi più che mai la Fotografia di Interni assume un ruolo fondamentale nel Settore Immobiliare, sia per la ripresa del mercato sia perché la società moderna è di fatto basata sulle immagini, complice il dilagare dei social, inoltre i canali di diffusione si sono moltiplicati consentendo una maggiore diffusione che al tempo stesso ha generato una concorrenza sempre più agguerrita.

Le-scale-2-point-Stefano-3.jpg

2. I Clienti soddisfatti generano altri clienti

Un Agente Immobiliare che offre al cliente che deve vendere un immobile un servizio fotografico professionale che valorizzi l’immobile e riduca i tempi di vendita, dimostrerà di avere a cuore la vendita e le esigenze del cliente, questo genera un cliente soddisfatto e di conseguenza un passaparola positivo. Per questo motivo è importante riuscire a catturare l’attenzione dei possibili acquirenti al primo sguardo per essere efficaci subito e fare la differenza sui competitor.

Bucataria-2-2.jpg

3. La prima impressione è fondamentale

Poniamo che un cliente sia alla ricerca di una villa o di un appartamento di lusso, pensate che sfogliando un volantino, scorrendo un portale o anche un social, il suo sguardo sia attratto da una descrizione lunga, anche se dettagliata, o la sua attenzione sia catturata prima da un’immagine di un ampio salone, luminoso, magari con ampie vetrate che danno sul mare?

E se a questo aggiungiamo anche una sistemazione dell’ambiente che dia un senso di vissuto, di calore, di accoglienza e aiuti il cliente a proiettarsi all’interno della casa e richiedere una visita sul posto?

Beh direi la risposta è alquanto scontata…

Armadio.jpg

4. Un fotografo di interni professionista può fare la differenza

Tutto questo non può essere affidato alla foto fatta dall’agente immobiliare in fase di sopralluogo, con il suo cellulare anche se di ultimissima generazione e con una casa che magari essendo ancora occupata è anche in disordine, ma è frutto del lavoro di professionisti specializzati in fotografia di interni e in home staging.

In America queste professionalità sono da tempo impiegate nel mercato immobiliare con ottimi risultati. Basti pensare che in alcuni casi per la realizzazione di un servizio fotografico per una villa in vendita vengono addirittura noleggiati gli arredamenti completi, se la stessa è vuota, per dare l’effetto della casa vissuta. Non a caso le agenzie immobiliari internazionali che operano anche in Italia con cui collaboro, sono tra quelle che prima e più delle altre utilizzano questo metodo per promuovere gli immobili con ottimi risultati.

L’apporto di un fotografo di interni sarà quello di rappresentare gli ambienti con le giuste proporzioni, con un illuminazione adeguata e cercando di portare all’attenzione i punti di forza dell’immobile ma allo stesso tempo senza distorcere la realtà creando false aspettative che porterebbero il cliente a perdere la fiducia nell’agente che gli sta proponendo l’acquisto…

Come Fotografo di Interni quando mi approccio ad un nuovo lavoro, per prima cosa individuo la tipologia di immobile, le sue caratteristiche e lo stile, cerco di capire se per la sistemazione degli ambienti (Home Staging) basta riordinare con criterio gli arredi già presenti o bisogna chiedere l’intervento di un home stager professionista. Successivamente mostro al cliente lo stile fotografico che intendo dare all’ambiente e mi metto all’opera…